Tu sei qui
Home > Blog Personale Ivan Mosetti > 7 cose da vedere a Rotterdam

7 cose da vedere a Rotterdam

Se sei arrivato su questo articolo, molto probabilmente hai organizzato o hai in previsione un viaggio per Rotterdam quindi andiamo a dare un’occhiata su qualche info in generale e scoprire le 7 cose da vedere a Rotterdam.

Rotterdam è la 2 città più grande nei Paesi Bassi dopo Amsterdam , si trova sulle rive del fiume Nieuwe Maas, che è una diramazione del fiume Reno. Il nome Rotterdam deriva dal piccolo fiume che passa nella città con il nome Rotte e dam che significa “Diga”, infatti la città nasce su una Diga di un fiume creando l’Europoort il Porto più grande d’Europa e fino al 2002 il Porto più grande del Mondo, superato dal porto di Shangai.

La città si divide in 2 Parti, in una parte Antica dove possiamo avere un idea più realistica sulla cultura Olandese del passato di come era la città prima del Bombardamento del 1940 da parte dei Tedeschi e una parte Moderna per l’appunto la parte distrutta è stata completamente ricostruita dai migliori architetti Europei tra cui Renzo Piano (famoso architetto italiano), ha un aspetto prevalentemente moderno con architetture bizzarre e al di fuori del normale con vie commerciali e quartieri residenziali.

Meta Principale per chi ama l’architettura, Musei e passeggiare nei Parchi e nelle vie tranquille poco affollate rispetto ad Amsterdam.

VEDI LE FOTO SUL MIO CANALE DEI VIAGGI SU INSTAGRAM

@IVANMOSETTI.TRAVEL

7 COSE DA VEDERE A ROTTERDAM

Euromast

E’ una delle attrazioni principali di Rotterdam, Euromast è una torre alta 185m, ha dei bellissimi ristoranti a 92 metri dove possiamo mangiare e apprezzare la cucina del posto con una vista a dir poco spettacolare. E’ presente un Hotel e si possono prenotare suite extralusso situate a 100 metri dal terreno.

Per chi è alla ricerca di forte emozioni, è possibile fare bunging jumping da circa 140m. Un’esperienza che avrei provato se non avesse tirato troppo vento :'(

Indirizzo: Parkhaven 20, 3016 GM Rotterdam

Sito ufficiale: www.euromast.nl/en

E' QUI

Porto Rotterdam

Sicuramente girovagando per Rotterdam finirai sicuramente nel Porto dato che occupa 247 chilometri quadrati della città che a sua volta è occupato dall’Europoort, un enorme complesso che opera nella parte portuale della città.

Non è solo un area portuale ma anche una zona turistica da visitare la i negozi, bancarelle, barche e molto altro che rendono la passeggiata davvero interessante e affascinante.

Vi consiglio vivamente un giro la sera, è molto divertente e soprattutto ci sono molte più cose da fare e più punti d’interesse come l’Erasmus Bridge che illuminato ha un altro fascino.

E' QUI

Erasmus Bridge

L’Erasmusbrug (Ponte Erasmus) detto ancheDe Zwaan (Il Cigno) è il ponte più famoso di Rotterdam e d’Olanda, fu inaugurato nel 1996 dalla Regina Beatrice e collega Rotterdam da Nord a Sud è lungo 800m e il pilone principale è alto 139m e fissato con 32 tiranti. Protagonista di numerosi eventi dai film Hollywoodiani, al Red Bull Air Race, Tour de France 2010 e molti altri.

E' QUI

Case Cubiche – Cube Houses – Kubuswoningen

Come detto nell’intro Rotterdam è un capolavoro architettura moderna, una delle attrazioni principali sono le Case Cubiche dette Kubuswoningen,  progettate dall’architetto olandese Piet Blom. Sono semplici case ma con una forma un po’ al di fuori della norma sono a forma cubica e sembrano che stanno in equilibrio e che potrebbero cadere da un momento all’altro (come puoi vedere nella foto), sono aperte al pubblico e si può fare un tour all’interno.

Indirizzo: Overblaak 70, 3011 MH Rotterdam

Sito ufficiale: www.kubuswoning.nl/introkubuseng.html

E' QUI

Se sei arrivato a questo punto il mio articolo ti sta davvero piacendo e ti ringrazio!

Ora posso chiederti un favore? Lasciami un Like è l’unico modo per apprezzare il mio lavoro!

Grazie mille per il tuo sostegno, ora puoi continuare a leggere la fine dell’articolo qui sotto ❤

SEGUICI SU FACEBOOK

Non perderti le Migliori Offerte di Viaggi lasciaci la tua email


Grande chiesa di San Lorenzo – Grote di Sint-Laurenskerk

E’ uno degli edifici Medievali di Rotterdam, la chiesa di San Lorenzo – Sint-Laurenskerk si trova nella parte Vecchia venne costruita nel XV secolo su una zona paludosa.

E’ una chiesa in stile barocco ed entrando verrete colpiti dai giochi di luci che provengono dalle finestre con vetro colorato, ma prevalentemente è una chiesa molto spoglia priva di decorazione come vuole la religione protestante, puoi trovare qualche libro in danese o latino in una “biblioteca”, se cosi si può chiamare, nella navata sinistra ma la cosa che colpisce di più è il grande organo che riempei con il suo suono armonioso la chiesa.

Indirizzo: Grotekerkplein 15, Rotterdam

E' QUI

Museo Boijmans Van Beuningen

Il museo Boijmans Van Beuningen è uno dei più importanti musei etnografico europei fondato nel 1883 con opere di culture antiche e moderni da tutto il mondo ma in particolare ospita collezioni delle più belle Opere d’Arte di Hubert e Jan van Eyck, Hieronymus Bosch e Pieter Bruegel che va dal periodo del XIV al XVI secolo e qualche opera degli artisti dei secoli successivi come Monet, Gauguin, Van Gogh, Picasso e molti altri creando un patrimonio artistico per la città di immenso valore.

Indirizzo: Museumpark 18, 3015 CX Rotterdam

Sito ufficiale: www.boijmans.nl/it/

E' QUI

Royal Zoo di Rotterdam

E’ una delle prime attrazione costruite all’interno di Rotterdam e risale al 1857. Lo zoo è noto per i suoi programmi di crescita per gli Elefanti, il raro Panda Rosso, e numerosi altri animali e i loro habitat ricostruiti con cura. Famosa la sezione asiatica con tanto di simulazione di Foresta Paludale, Grotta dei Pipistrelli, un Giardino Cinese.
Spettacolare Oceanium, il magnifico acquario con sottopassaggio, sembrerà di camminare tra le numerose specie di pesci, provenienti dall’America.

Indirizzo: Blijdorplaan 8, 3041 JE Rotterdam

Sito ufficiale: http://www.diergaardeblijdorp.nl/it/

E' QUI

DOVE ALLOGGIARE A ROTTERDAM

Se stai visitando per la Prima volta Rotterdam il posto che ti posso consigliare di alloggiare al centro dato che le maggiori attrazioni (come il Museo Boijmans Van Beuningen; L’Euromast; Erasmus Bridge; E Coolsingel, la via principale della città. ) si trovano li e sarà più facile notare il contrasto tra la parte moderna e la parte vecchia.

Io solitamente se prenoto dei Viaggi di Lavoro per il mio Blog cerco di viaggiare gratis con Instagram (puoi scoprire come qui), ma questa era un viaggio di piacere con un amico quindi l’Hotel è stato prenotato tramite Booking ed ho alloggiato al Rotterdam Marriot Hotel perché avevo trovato un ottima offerta per 2 notti con pochi euro.

 

QUI SOTTO LE MIGLIORI OFFERTE BOOKING DAI UN’OCCHIATA

Hotel di Lusso

Uno dei migliori Hotel è Mainport Hotel (vedi disponibilità Booking.com), posizionato a 5 minuti dal centro della Città e vanta un spettacolare vista grazie allo Skyline che da direttamente sulle sponde del fiume Maas e riesce a cogliere il mix tra i due stili contrastanti moderno e antico, dotato di Spa e molti altri servizi.

Dall’altra parte del fiume, sempre nel centro città, troviamo il SuiteHotel Pincoffs (vedi disponibilità Booking.com) ed occupa una storica casa doganale del XIX secolo, uno dei migliori Hotel se si tiene alla cultura Olandese con delle splendide suite con prezzi non elevati!

Se preferite una grande catena, il migliore è l’Hilton Rotterdam (vedi disponibilità Booking.com), permette l’accesso agli animali domestici, dispone di un centro fitness 24h su 24h, una Spa e uno dei migliori Ristorante con stelle Michelin e molto comodo perché sorge vicino la stazione centrale e al quartiere dello Shopping.

TROVA ALTRE OFFERTE ZONA CENTRO



Booking.com

Hotel Medio Livello

A pochi metri dalla Stazione secondaria Blaak e vicino al Museo Coolsingel troviamo l’Hotel CitizeM Rotterdam (vedi disponibilità Booking.com), a primo impatto può sembrare un Hotel lussuoso ma i prezzi delle camere sono accessibili a tutti, le camere sono accoglienti con una grande finestra parete, e la hall ha un design davvero innovativo.

Un altro Hotel con un buon Rapporto qualità/prezzo è l’Holiday Inn Express Rotterdam (vedi disponibilità Booking), con piccole camere ben illuminate e non si trova molto lontano dal Central Station.

TROVA ALTRE OFFERTE ZONA MEDIA



Booking.com

Hotel Economici

Nella zona centrale possiamo trovare un Hotel molto carino che offre piccole camere pulite a prezzi bassissimi si chiama easyHotel Rotterdam City Centre (vedi Booking.com).

Vicino all’Euromast e alla stazione ferroviaria troviamo l’Hotel Baan (vedi Booking.com)a pochi minuti dal centro città troviamo l’Hotel Bienvenue (vedi Booking.com) ad un prezzo conveniente.

CERCA HOTEL E B&B ECONOMICI



Booking.com

CONCLUSIONI

Rotterdam è una fantastica città se si vuole godere del clima Olandese senza il caos di Amsterdam, ve la consiglio vivamente

E’ un Blog di Viaggi curato interamente da me Ivan Mosetti e ogni cosa è raccontata dal mio punto vista , il mondo è bello perché vario!
Se la pensate diversamente da me lascia un commento qui sotto, non mi offendo, anzi, mi fa davvero piacere ascoltare il parere altrui!

Se invece il mio articolo ti è piaciuto e vuoi ricevere altre Guide ed Offerte per i tuoi Viaggi lasciami la tua email! Mi farebbe piacere avvisarti quando scriverò nuovi articoli

SEGUICI SU FACEBOOK

Non perderti le Migliori Offerte di Viaggi lasciaci la tua email


Ivan Mosetti

Ho molte passioni, forse troppe, è stato davvero difficile trovare il tema centrale di questo blog, ma dopo settimane di scervellamenti sono arrivato alla conclusione che essendo un blog personale io devo descrivere dettagliatamente ciò che sono veramente le mie passioni hobby e passatempo.

http://www.ivanmosetti.com
Top