Tu sei qui
Home > Blog > Come si diventa Fashion Blogger di Successo

Come si diventa Fashion Blogger di Successo

Sono stato diverse settimane a studiare e capire la differenza delle migliaia di ragazze che cercano di intraprendere questa strada fallendo e il 10% di loro che diventano persone di successo! In questo articolo troverai alcuni consigli per entrare a far parte di quel 10% delle Fashion Blogger.

Come diventare Fashion Blogger

Un piccolo preavviso, vi starete chiedendo perché io penso di sapere come diventare un Fashion Blogger dato che non lo sono! Seguendo per molto tempo le più famose Fashion Blogger del momento ho capito che non si deve essere un esperto moda, ma bisogna più che altro svolgere il mio lavoro, in cosa consiste il mio lavoro.

Se vuoi conoscermi meglio non ti resta che leggere chi sono su About Ivan

Il mio lavoro consiste nel migliorare la propria immagine o l’immagine di una società dal punto di vista web e social, ma poi tratteremo molto bene questa parte nei capitoli successivi.

PRENDI ISPIRAZIONE DALLA NOSTRA CATEGORIA FASHION BLOGGER, IL NUOVO BLOG DI MODA

Come diventare Fashion Blogger?

come diventare fashion blogger di successo

Svegliarsi la mattina, andare da Starbucks a sorseggiare un caffé, mettere  qualche foto sui Social Network, scrivere brevi articoli su un Blog… Sembrerebbe quasi un sogno, ma ormai è diventata una vera e propria professione accessibile a tutti, almeno cosi sembra, la Fashion Blogger, ormai sogno di ogni ragazza!

E’ diventato un  fenomeno virale, ormai in molti provano a intraprendere questa strada, vediamo il percorso che affronta una fashion blogger nella media:

  • Seguire le Fashion Blogger già affermate, visita i blog theblondesalad.com o chiarabiasi.it
  • Apre qualche guida sul web su come creare un blog su wordpress.com o blogger.com
  • Crea le varie Pagine Social come Facebook, Instagram e Pinterest
  • Invita tutti i suoi amici
  • Crea i primi contenuti nel blog e nei social
  • Vedere i tuoi amici che interagiscono sui tuoi post
  • I tuoi amici ti potranno aiutare i primi periodi, poi starà a te creare la tua community
  • Vedono che alla loro community non si aggiunge nessuno
  • Continuare a postare sul blog con pochi risultati
  • Per poi fallire

Bene… non volevo demoralizzarti! Ma voglio farti capire perché Chiara Biasi e Chiara Ferragni ce l’hanno fatta, in comune (oltre al nome) si sono specializzate in Web Marketing, per questo dicevo che svolgono alla base il mio lavoro, hanno avuta cura nel migliorare la propria immagine, hanno postato post pieni di contenuti e molto probabilmente si sono appoggiati ad esperti del settore.

Ma vediamo come diventare la futura Chiara Ferragni!

SONO SICURO CHE INTERESSANO LE BORSE PIU’ VENDUTE DEL 2016

Come intraprendere un Blog di Moda?

Ok… non stiamo qui a giocare con le barbie, il blogging è un modo duro, pieno di competizione tanto che se sei claustrofobico ti mancherà l’aria  e dovrai sfruttare ogni minima occasione per arrivare a più persone possibili, questo non vale solo per i Fashion Blog ma per qualsiasi genere di blog e vi posso assicurare che solo il 5% è riuscito ad affermarsi in quanto il restante 95% sottovaluta questo mondo pensando di fare qualche soldino facile su internet…. bhe, non è cosi. Non si diventa ricchi e famosi senza far nulla.

Arrivo dritto al sodo… Sapete cos’hanno in più le fashion blogger di successo da qualsiasi altra persona? Bhe hanno fatto i compiti a casa prima di avviare un loro business… Ma cosa devi sapere per creare un blog di successo? Devi essere a conoscenza di 3 punti fondamentali che approfondiremo piano piano? Volete saperli:

  1. Fare Personal Branding
  2. Essere a conoscenza della potenzialità del Web Marketing
  3. Conoscere il concetto di Community

Iniziamo…

Personal Branding

I primi passi

Ora che ti ho spaventato abbastanza arriviamo al sodo.

  1. Comprare un dominio: Ok… Per piacere non iniziare su Tumblr, sono strumenti web per principiante, e se vuoi puntare in alto questo non fa per te. Quindi, registra un dominio anche su siti come aruba.it ed installa WordPress. I più grandi siti usano questa applicazione, puoi leggere questa guida dettagliata per la creazione di un sito web(qui).
  2. Si Originale: Come dicevo prima solo 5% dei blog, pubblica contenuti scopiazzati sperando di avere lo stesso successo di chi porta innovazione
  3. Relazione con l’utente: Non puoi pretendere di scrivere 5 “stronzate” su un articolo ogni morte di papa, ci deve essere impegno costante lavorando sul punto 2, e devi essere bravo a interagire con l’utente e saper comunicare ciò che realmente vuoi trasmettere.
  4. Relazioni con altri Blogger: Fai amicizia con altri scrittori, scambia pareri, nomina nel tuo blog altri blog in modo tale da ricevere lo stesso favore. In questo modo vi darete una mano a vicenda e vi scambierete seguaci e arricchire i vostri visitatori

Ora entriamo bene le dettaglio nei 4 punti! Quest’articolo è molto lungo e come dicevo prima mantenere un blog è un lavoro molto impegnativo e voi futuri blogger capirete l’importanza di un mi piace quindi se l’articolo vi sta interessando potresti essermi molto d’aiuto cliccando Mi Piace #loveyou. Chissà magari un giorno sarò io farti questo piacere!

Perche comprare un dominio per il tuo Fashion Blog?

Se si desidera tirare su un blog per creare un vero e proprio business, non puoi non avere un sito web, perchè?

Ti servirà un tuo spazio nel web e lo puoi avere comprando un dominio con qualche decina di euro. Devi dare un nome a questo spazio che occupi in modo tale ti identificherà e si ricorderà di te per il nome del tuo sito web. Quindi trova un nome che ti piace, che ti rappresenta, io più volte ho aperto un blog e dopo un po il nome di quel blog non mi rappresentava più perché crescevo e i miei gusti cambiavano! Quindi un mio consiglio personale, dai il tuo nome al blog! Cosa ti rappresenta meglio del tuo nome? nulla, non ti stancherà mai il tuo nome, (se ti stanca devi andare all’anagrafe, quindi il blog è l’ultimo dei tuoi problemi).

Iniziate a prendere dimestichezza con WordPress, inizialmente vi sembrerà difficile ma piano piano capirete che è davvero molto facile da usare per questo anche i più grandi blog da milioni di visite al giorno usano questa app. Non iniziate con altro, se hai intenzioni serie quando il tuo business crescerà obbligatoriamente ti trasferirai su WordPress tanto vale iniziare da li, anche con un profilo gratuito.

Vediamo insieme come funziona!

Lo so che già vi state mettendo le mani nei capelli, ma non preoccupatevi  perché dato che questo blog è appena nato mancano molte guide e per vi spiegherò molto velocemente come comprare un dominio e installare WordPress… a breve pubblicherò una guida più dettagliata, quindi metti mi piace per non perderti le mie guide.

  • Visita il sito: esistono vari siti dove comprare domini un esempio è aruba.it il più utilizzato in Italia, ma io vi consiglio vivamente di usare BlueHost.
  • Scegli il nome del dominio: Già dalla prima pagina puoi scegliere il nome del tuo blog e vedere la disponibilità
  • Compila le info: Compila tutte le informazione per acquistare il pacchetto hosting e accederai subito al Pannello di Controllo.
  • Installa WordPress: Troverai un tasto con scritto WordPress nel Pannello di Controllo, cliccalo e compila le info di setup del sito in meno di 30 secondi vi ritroverete nel Pannello di WordPress, è molto intuitivo da utilizzare!
  • Il tuo blog è pronto: Il tuo blog è pronto… adesso ci sono solo le fondamenta, poi dovrai trovare un tema, settare qualche impostazione e infine riempirlo di contenuti validi e originali. Sono due le cose sei sei uno smanettone e vuoi cercare di capire bene da solo, o ti affidi ad un’esperto, naturalmente avrà un costo! Puoi anche contattare me qui!

Per aprire un Fashion Blog (o qualsiasi blog) devi essere davvero innamorato di questo mondo

Se hai letto fino a qui già hai lo spirito giusto per andare avanti e creare un vero blog di successo, ma ora inizia il difficile, quindi vediamo se riesco ad esserti di aiuto!

Sì Diverso e Vivo

E’ vero sarò un po’ ripetitivo con la questione dell’originalità, ma proprio per farvi capire che è la parte più importante di qualsiasi tipo di blog, se comincerai a pubblicare le stesse cose che pubblicano gli altri blog, finirai per fallire dopo poche settimane.

Se invece la gente riesce a capire il tuo impegno e la tua dedizione per un solo articolo tanto da lasciare impresso nella testa delle persone il tuo nome, allora comincerete ad avere le prime soddisfazioni che vi porteranno a impegnarvi sempre di più! La parte più difficile è l’inizio ed avere fiducia in se stessi se si pensa che si sta facendo il possibile per creare un business.

Questi piccoli successi sono molto importanti.

Siate vivi… vi starete chiedendo cosa vuol dire? Non dimenticare che i vostri post saranno sempre diretti a delle persone! Quindi cerca di essere amichevole, di arrivare diretto all’utente evita giri di parole, sì gentile se chiedi un piacere all’utente come un like o un invito all’acquisto del tuo prodotto ringrazia sempre! Come vi ho detto prima nella scelta del nome del tuo blog o mettete il vostro nome in modo tale da rimanere impressi nella mente delle persone e costruire una immagine pubblica, ma se vuoi un nome diverso per il tuo blog scegli con molta cura e cerca un nome carino che ti spinga a cliccare e incuriosire le persone!

Altri consigli utili
  • Mettici la faccia
    Non scrivere mai in anonimo la gente si dimenticherà del tu post ancor prima che lo legga! Mettendoci la faccia la gente si fiderà dei tuoi consigli…Ripeto siate vivi e non dimenticate a chi è rivolto il post… Nessuno si fida di parlare con una persona che nasconde la sua entità. Crea un dialogo con l’utente.
  • Scrivi la tua storia
    Perché scrivere la tua storia nel blog? La gente è interessata a capire da chi vengono questi consigli. quindi crea un Pagina dove scrivi la tua biografia i tuoi pensieri cosa fai… è davvero molto importante! L’ho fatto anche io About Ivan
  • Creati un marchio
    Si dice che un immagine o un font particolare rimane più impresso nella mente che di una semplice scritta. Quindi abbiate cura a creare un logo che si abbini con il design, lo stile e i colori del blog, ci deve essere come una specie di armonia che rende piacevole trascorrere il tempo sul tuo blog
  • Prendersi le responsabilità
    Scrivete ciò che vi sentite, solo cosi sarete originali, ma scrivendo un giudizio personale spesso può entrare in disaccordo con altri scrittori o con gli utenti, accettate le critiche anche se non le condivide e cerca di imparare dai tuoi errori.

come diventare fashion blogger di successo

Tutto questo si riduce ad avere davvero una profonda conoscenza del motivo per cui si sta facendo quello che state facendo.

Web Marketing

Pubblicare contenuti interessanti

Ora arriviamo al vero punto fondamentale dove si incentra l’arte del blogging.

Nonostante potreste aver commesso degli errori nella configurazione di WordPress o hai scelto un nome per il dominio brutto, tutto può ancora funzionare se pubblichi contenuti interessanti.

Come riconoscere un buon contenuto?

Non importa come appare questo contenuto, può essere un post, un ebook, un video quello che più vi piace e preferite, non ha molto importanza la cosa fondamentale è che questo contenuto è capace a cambiare la vita di una persona.

Dovete aiutare le persone, quindi dovrai spremere il tuo cervello alla ricerca dei problemi delle persone e cosa più importante trovare una soluzione facile alla portata di tutti! Questo sarà il tuo lavoro di base!

Come farlo?

  • Fare progetti
    Pianificare in anticipo con la strategia del tuo blog . Capire quello che la gente potrebbe desiderare di vedere ora e in futuro.
  • Prendere ispirazione dai concorrenti
    Guarda sempre la concorrenza, e prendi ispirazione, è diverso da copiare. Prendere ispirazione vuol dire vedere un lavoro di altri e farlo proprio modificandolo e mettendoci la tua personalità per renderlo unico e migliore.
  • Professionalità
    Le foto, le grafiche video devono essere di ottima qualità un servizio di risposta professionale che ti renda un esperto nel settore.
  • Scrivere, scrivere, scrivere
    Come si può imparare a scrivere meglio? scrivendo, scrivendo, scrivendo non ci sono altri sistemi. I tuoi articoli dovranno essere minimo di 300 parole, ma non siate parsimonioso cercate di creare contenuti lunghi che danno molto valore a un post! Ad esempio questo articolo per ora è di 2462 parole.
  • Contenuti Evergreen
    I contenuti Evergreen cioè “sempreverdi” si intende articoli nuovi e che andranno bene sempre e ti porteranno visualizzazioni anche nel passare degli anni. Sono i più importante e saranno le notizie più redditizie.
  • Approfondire cos’è e come funziona il SEO
    Search Engine Optimization è fastidioso, ma purtroppo è una parte fondamentale dei blogger! Più saprete sfruttare il SEO e maggiori saranno le visite da Google. A breve una guida anche per il SEO (quanto ho da scrivere…)

E’ lavoro molto faticoso, non a livello fisico, ma a livello mentale perché la ricerca del buon contenuto non si trova sotto il tappeto, ci vuole molto tempo per creare un post con un buon valore, bisogna perderci diverse ore modificarlo, aggiustarlo fino a renderlo perfetto.

E’ molto importante sforzarsi per rendere il tuo Fashion Blog favoloso con contenuti che saranno altri miniblog a copiare da voi, cercate di anticipare i tempi per ottenere l’attenzione della gente.

Community 

Finalmente siamo arrivati all’ultimo punto…

Una volta creato il tuo Brand, hai spremuto il tuo cervello per creare un buon contenuto, ora non ti resta che mandarlo in rete e farlo girare, girare, girare fino a diventare virale.

Il segreto come ho già detto è creare un legame con altri scrittori e specialmente con i lettori.

Come fare?

  • Spiare i fashion blogger
    Il primo passo è quello di seguire scrittori come te su Facebook, Instagram, Twitter e Google+, in poche parole i social più usati e cercare di capire e rubare i loro trucchi del mestiere! Mia madre diceva sempre “impara l’arte e mettila da parte”.
  • Entrare in contatto
    Lentamente entra in contatto con loro tramite post e articoli e cercare avvicenda di scambiarvi seguaci, like e commenti.
  • Condividi il contenuto
    Comincia a condividere i tuoi post su i vari social, trova titoli accattivanti che incosciamente ti portano nuovi visitatori. Cerca di stabilire un rapporto imparando a scrivere messaggi di posta elettronica e creando una Newsletter.
  • Inizia discussioni
    Dove è possibile cerca di creare discussione su dei forum, o i social. In modo da migliorare il vostro rapporto con i lettori. Una volta risolto il problema ad una persona, quella persona tornerà sempre a leggere ciò che scrivi perché ti riterrà più competente di qualsiasi altro blog.
  • Usare Skype
    Tutti sottovalutiamo questo strumento ma generalmente aiuta a farti molti amici che saranno disposti a sostenerti.

Questi sono i principali modi di fare community, ma esistono un infinità di modi per espanderla, l’unico vostro limite è la vostra mente e le vostre conoscenze!

Una raccomandazione… la gente per fare community usa i vari social, Facebook, Instagram, Twitter e Google+, Pinterest, ma ogni social ha una sua funzione e sono tutti diversi da loro per sfruttarli al massimo dovresti approfondire con il tempo ogni minima funzionalità che sono infinite posso aiutarvi in questo modo:

Facebook: E’ lo strumento perfetto per creare community

Twitter e Google+: Ottimo per descrivere la vostra vita quotidiana e creare delle discussioni e condividere i vostri post

Instagram: Non c’è bisogno di dirlo, ma il modo migliore per diffondere i vostri media in particolare le vostre foto e sarà il vostro miglior amico se avete intenzione di aprire un Fashion Blog

LEGGI: 33 CONSIGLI SU COME DIVENTARE POPOLARE SU INSTAGRAM

Pinterest: Oltre ad avere la funzionalità di Instagram è un ottimo modo per vendere i vostri prodotti

Questi sono alcuni dei principali modi che di rete on-line, ma, naturalmente, ci sono un sacco di altre cose che potete fare.

Che consiglio daresti per l’avvio di un blog di moda?

Mettiti nei miei panni, che consigli daresti per creare il miglior Fashion Blog? Lascia un commento ci interessa sapere cose ne pensate!

Questo articolo è stato davvero molto impegnativo…Il mio non è un Fashion Blog, ma diciamo che le regole sono più o meno lo stesso… Sono riuscito a creare un articolo con un buon contenuto? Se ti è piaciuto ti chiedo troppo se mi piacerebbe un vostro like?

 

Ivan Mosetti
Ho molte passioni, forse troppe, è stato davvero difficile trovare il tema centrale di questo blog, ma dopo settimane di scervellamenti sono arrivato alla conclusione che essendo un blog personale io devo descrivere dettagliatamente ciò che sono veramente le mie passioni hobby e passatempo.
http://www.ivanmosetti.com
Top