Tu sei qui
Home > Viaggi > America > Santo Domingo – Quando, Come e Dove Andare!

Santo Domingo – Quando, Come e Dove Andare!

Santo Domingo è la Capitale della Repubblica Dominicana, una delle prime spiagge dove sbarcarono gli Europei dopo la scoperta di Cristoforo Colombo nel 1492. Il paese confina ad Ovest con la Repubblica di Haiti, a Sud con il Mar dei Caribi e infine ad Est con il Canale della Mona (Oceano Atlantico) che lo divide da Porto Rico.

Negli ultimi anni il turismo è la loro risorsa migliore con miglioramenti esponenziali ogni anno, una meta per chi appassionato di Mare non può perdersi, scopriamo quando dove e come andare a Santo Domingo

Piccole Curiosità – Santo Domingo

Il paese dal punto di vista naturalistico offre lungo la costa tra le spiagge di sabbia bianca (talmente bianca che se riflette il sole da fastidio agli occhi), più belle che abbia mai visto, nell’entroterra Santo Domingo non ci delude, sono presenti bellissime foreste con fiumi, laghi e cascate spettacolari, da non perdere le foreste di mangrovie!

La Repubblica Domenicana è una delle poche nazioni con un ballo Nazionale, il Merengue.

Puoi notare il calore delle persone che amano ballare tutto il giorno anche se è un paese molto povero, da non perdere il festival del Merengue a Luglio con numerosi mercati colorati dovuti alla vendita dipinti caratteristici del posto e dei numerosi tipi di Frutta (vi consiglio assolutamente di provare il Mango e Avocado, non è lo stesso che mangiate in Italia). Il Mercado Modelo, che si trova a Santo Domingo, è uno dei più grandi e famosi.

SCOPRI TUTTI I MIEI SCATTI SU INSTAGRAM

QUANDO, COME E DOVE ANDARE A SANTO DOMINGO

Quando andare:

La Repubblica Domenicana ha un clima tropicale, ha un clima caldo tutto l’anno, con una stagione afosa e piovosa da Maggio ad Ottobre il resto dell’anno la temperatura è più bassa ma con un elevato tasso di umidità di circa 70%.

Da Maggio sono previsti numerosi rovesci fino al mese di Novembre, ma non c’è da preoccuparsi come tutte le Isole Caraibiche, questi temporali spesso durano pochi minuti e lasciano velocemente spazio al sole. Le temperature medie di Santo Domingo sono tra le 25C° ai 35C°, ma si registrano anche temperature di quasi 40C°.

Giugno fino a Novembre è la Stagione degli Uragani ma raramente colpiscono l’isola, quindi sarà possibili trovare maltempo, piogge e venti forti, tra Agosto e Ottobre sono i mesi più a rischio.

Il periodo Migliore per andare a Santo Domingo è da Dicembre a metà Aprile, essendo meno caldo e piovoso e per evitare il rischio di uragani, il mare è bellissimo tutto l’anno, sempre caldo e pulito.

Dove alloggiare:

L’attrazione principale di Santo Domingo sono le spiagge di colore bianchissimo e con un mare trasparente e sempre pulito, non esiste un vero e proprio punto dove alloggiare per questo motivo abbiamo diviso l’isola in base ai punti cardinali in modo tale da farvi voi un’idea di dove voler alloggiare:

santo domingo

 SANTO DOMINGO – COSTA EST

Abbiamo deciso di iniziare dalla Costa Est per motivi più che ovvi, naturalmente è la parte che riflette e dove si può capire davvero la bellezza della Repubblica Domenicana, e la meta più ambita da tutti i turisti!
Regna prevalentemente la pace ed è consigliatissima per chi vuole una vacanza di assoluto relax in eccellenti strutture turistiche (Io ho alloggiato al Viva Dominicus, lo consiglio vivamente, foto allegata).

Da Santo Domingo a La Romana troviamo località prevalentemente frequentate dai locali e sono Boca Chica e Juan Dolio, mentre se ci spostiamo un po più verso est, di circa 100 km, troviamo Bayahibe dove troviamo il Resort che mi ha ospitato (Viva Dominicus), uno dei posti dove preferisco alloggiare perchè è caratterizzato da una delle spiagge più belle di Santo Domingo e da qui partono i traghetti per le Isole vicine:

Isola di Catalina e Isola di Saona famosa per la sua sabbia bianchissima e fina che sembra di camminare su una moquette, entrambi sono isolotti disabitati dalla natura incontaminata.

Tra Bayhibe e Punta Cana troviamo la parte delle coste più desolata dove regna la natura ma se si ha un buona guida del posto e tempo non è male visitarla. Punta Cana, altro punto d’interesse ricco di complessi turistici immersi nel verde e poco più a Nord un’altra spiaggia di corallo bianco da non perdersi Playa Bavaro.



Booking.com



Booking.com

 SANTO DOMINGO – COSTA SUD

Nella costa Ovest c’è poco da vedere, ma anche qui possiamo trovare delle splendide spiagge, le spiagge di Salinas e di Palmar de Ocoa o la spiaggia di Bani, ma il colore della sabbia è molto più scuro! Potrebbe non piacere a tutti!

 SANTO DOMINGO – COSTA NORD

Nella parte Nord le spiagge sono prevalentemente pubbliche e frequentate da dominicani, se si è appassionati di sport acquatici come fare snorkeling e praticare wind surf e kite surf è consigliata la spiaggia di Cabarete dove troverete numerosi appassionati come voi.

Le spiagge anche se libere sono comunque sia spettacolari sempre caratterizzate dalla sabbia chiara e fina e con la vegetazione caraibica con palme e mandorli selvatici. A circa 200km verso Nord dalla Capitale troviamo Puerto Plata, un paesino caraibico dove vengono mantenute molte tradizioni del posto e vengono conservate numerosi reperti sullo sbarco di Colombo sull’isola.

Una volta arrivata a Puerto Plata si possono visitare molto facilmente Montecristi e la penisola di Samanà e le tranquille spiagge di Cabarete con i numero alberghi di Sosùa, meta nota per la vivace vita notturna già dagli anni ’80.



Booking.com

Coma andare:

Se ormai siete arrivati a questo punto starete già pensando che Santo Domingo è il tuo prossimo viaggio!
Abbiamo deciso il periodo di quando andare, la zona di dove si vuole andare in base ai propri gusti, è arrivato il momento di capire dove atterrare!

Tutti sappiamo comprare un biglietto aereo, pochi lo sanno fare bene! Per non buttare soldi prima di fare un biglietto aereo bisogna informarsi sul periodo migliore e la zona da frequentare e infine scegliere l’aeroporto giusto!
Ora che siamo a conoscenza di un minimo di Santo Domingo questi sono gli Aeroporti presenti nella Repubblica Domenicana! Scegli il Migliore:

  • Aeroporto Internazionale “DR.Francisco Pena Gomes” LAS AMERICAS di Santo Domingo

  • Aeroporto Internazionale de LA ROMANA

  • Aeroporto Internazionale “Gregorio Luperon” di Puertto Plata

  • Aeroporto Internazionale di Punta Cana

  • Aeroporto Internazionale “Maria Montez” di Barahona

  • Aeroporto Internazionale “EL CATEY” di SAMANA

SOLITAMENTE ACQUISTO SU EDREAMS QUINDI  VEDETE LE MIGLIORI OFFERTE QUI:



banner estate 750x350

Gli aeroporti consigliati sono quelli a Punta Cana e La Romana, solamente perchè vicino ci sono posti più turistici e sono presenti maggiore strutture alberghiere. Se siete diretti alle coste Atlantiche il migliore è il Puerto Plata o il nuovissimo aeroporto di Samana.

CONCLUSIONI

Santo Domingo è un posto idilliaco se ancora non ti ho convinto leggi il nuovo articolo con i 7 posti da non perderti di Santo Domingo! Non perdertelo iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook 😀

SE SIETE DAVVERO INTERESSATI A PARTIRE VI CONSIGLIO VIVAMENTE UNA GUIDA PIU’ DETTAGLIATA

Repubblica Dominicana

Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. In questa guida: attività all’aperto, a tavola con i dominicani, fuori dai percorsi più battuti, musica e danza

VEDI DISPONIBILITA’ AMAZON

Discover Caraibi

Cullati dalla musica, interessati da grandi cambiamenti, lambiti da acque turchesi, spazzati dagli uragani: i Caraibi sono una miriade di persone, scenari e contenuti diversi distribuiti su 7000 isole (meno del 10% delle quali sono abitate). La guida comprende: Le spiagge di Barbuda, Escursioni sul vulcano in Martinica, Surf a Puerto Rico, le feste di Jost Van Dyke, il lusso di Mustique.

VEDI DISPONIBILITA’ AMAZON

E’ un Blog di Viaggi curato interamente da me Ivan Mosetti e ogni cosa è raccontata dal mio punto vista , il mondo è bello perché vario!
Se la pensate diversamente da me lascia un commento qui sotto, non mi offendo, anzi, mi fa davvero piacere ascoltare il parere altrui!

Se invece il mio articolo ti è piaciuto e vuoi ricevere altre Guide ed Offerte per i tuoi Viaggi lasciami la tua email! Mi farebbe piacere avvisarti quando scriverò nuovi articoli

SEGUICI SU FACEBOOK

Non perderti le Migliori Offerte di Viaggi lasciaci la tua email

Ivan Mosetti

Ho molte passioni, forse troppe, è stato davvero difficile trovare il tema centrale di questo blog, ma dopo settimane di scervellamenti sono arrivato alla conclusione che essendo un blog personale io devo descrivere dettagliatamente ciò che sono veramente le mie passioni hobby e passatempo.

http://www.ivanmosetti.com
Top